Etichette ODETTE per la tracciabilità della produzione

etichetta odette

L’industria automobilistica impone per tutti i fornitori l’applicazione di una etichetta chiamata Odette sull’imballo secondario con misura 150 x 210 mm con una tolleranza di qualche millimetro. L’etichetta Odette contiene le informazioni necessarie per la tranciabilità della produzione: il layout deve seguire uno standard imposto dal costruttore con codici a barre, campi  e font prestabiliti

L’Electronic Data Interchange (EDI), in italiano “scambio di dati in forma elettronica”, è lo scambio dati elettronici tra sistemi eterogenei attraverso VAN (Value Added Network).

L’EDI è un servizio telematico a valore aggiunto (VAS – Value Added Service), finalizzato a supportare lo scambio “computer-to-computer” tra imprese partner di documenti commerciali strutturati secondo formati elettronici standard e condivisi (fatture, ordini, listini, piani di produzione, piani delle consegne, stato di carico ecc.).

Si pensi che il 70% dei documenti prodotti in questo modo vengono inseriti a mano dal ricevente in un altro sistema computerizzato. Questo processo è inefficiente e costoso e produce inevitabilmente degli errori che non erano presenti nei documenti originali.

Con un sistema EDI i dati vengono “caricati” automaticamente dal gestionale del cliente, e l’amministrazione non deve far altro che controllare la veridicità degli stessi.

I sistemi EDI possono essere visti in due modi:

  • come TIPO DI TRASMISSIONE, e quindi la fattura inviata è una FATTURA ANALOGICA
  • come sistema di FATTURAZIONE ELETTRONICA poiché il sistema garantisce:
    • l’attestazione della data
    • l’autenticità dell’origine
    • l’integrità del contenuto

Tra i principali standard di EDI c’è l’ ODETTE standard impiegato a livello Europeo per l’industria automobilistica.

L´introduzione dell’EDI, ha consentito di automatizzare le operazioni di trattamento dei documenti, limitando l’intervento umano a funzioni di controllo e verifica e permettendo di sostituire le procedure paper based di interscambio di documenti tra imprese partner, con procedure electronic based che hanno consentito, in certi casi, di gestire in modo completamente automatico l’interazione tra sistemi informativi di imprese diverse.

label management kfi
gestionale per il settore automotive XMINE Automotive 1920px

Soluzione Addressotak

Addressotak è in grado di offrirvi queste etichette nel formato standard 148x210mm in materiale PE ad alta adesività stampabile a trasferimento termico.

Confezionabili per stampanti desktop (anima da 1 pollice, 40mm, 45mm) o per stampanti industriali (anima rotolo da 76mm)

i PUNTI DI FORZA delle etichette Addressotak

  • i migliori materiali a Vs. disposizione
  • perfette per il tracciamento durevole di media durata all’esterno
  • resistenti all’aperto e ai raggi UV
  • indelebili
  • ideali per bancali avvolti da retraibile (conformi anche alla norme di riciclaggio)
epson matt labels
Etichettatura Pallet NVESSCC 880x400 1

Stampanti a trasferimento termico che supportano le etichette ODETTE