Etichette per l'identificazione di sostanze pericolose - NORMA BS5609 in materiale BH338

Le fuoriuscite  di petrolio e le perdite di sostanze chimiche dai carichi sono un argomento di attualità e molto discusso nell’ambito del trasporto di sostanze chimiche.  L’implementazione di severe normative in materia di trasporti aiuta a salvaguardare la salute, la sicurezza e l’ambiente.Tali normative internazionali garantiscono che alle etichette e ai materiali per etichettatura siano applicati standard e requisititi ben definiti.

Il GHS (Global Harmonization System of Classification and Labelling of Chemicals) è il sistema unificato per l’etichettatura dei prodotti chimici e nocivi ed ha la finalità di semplificare ed unificare i sistemi precedenti in un’unica normativa. Con l’introduzione di questa normativa sono stati imposti dei cambiamenti dell’etichettatura dei prodotti chimici ed industriali interessati.

Un’ etichettatura diretta del contenitore, che identifichi la sostanza contenuta, è il primo elemento che evidenzia la presenza di una sostanza chimica pericolosa. Per risultare conformi alle normative è importante che il pericolo sia sempre visibile e facilmente riconoscibile dal professionista esperto che movimenta i materiali nel container chimico. Ciò vale anche quando il fusto o il container di sostanze chimiche è stato recuperato in mare.

GHS immagine

Dimensione dell'etichette e i suoi elementi

Capacità dell’imballo/contenitore -> Dimensioni etichetta (in millimetri)

  • Sotto i 3 litri: Almeno 52 x 74

  • Oltre i 3 litri ma sotto i 50 litri: Almeno 74 x 105

  • Oltre i 50 litri, ma sotto i 500 litri: Almeno 105 x 148

  • Oltre i 500 litri: Almeno 148 x 210

Con il nuovo sistema di etichettatura dovranno essere apposti più elementi che ne descrivano il contenuto, ad esempio, ulteriori pittogrammi. Sarà necessario aumentare o rendere ottimale la leggibilità complessiva e la dimensione dei pittogrammi non dovrà essere inferiore a 1 cm quadrato.

 Addressotak ha esaminato a fondo la questione ed ha selezionato le soluzioni che permettono di produrre etichette adeguate e conformi a tutti i nuovi standard imposti.

ghs etichettaesimboli